La pena di ogni giorno
Featured

La pena di ogni giorno

....Intanto, poichè ogni giorno ha la sua pena, oggi con il solito claim ( sa grida a sa sarda) slogan pubblicitario, non una, ma ben due pene. Paghi uno prendi due! Una pena la mattina e l'altra la sera. Ci si riferisce nel nostro caso alle pene di tipo politico.

Quella della mattina era riservata ad un tema non da poco: la Casa della Comunità. Prossimamente , verrá aperta in via E. D' Arborea. Progetto PNRR, se ne parlerà ancora.

La seconda pena quella del pomeriggio ha rivelato un altro aspetto della missione in Uganda.

La vicenda fa riferimento alla ormai annosa vicenda del viaggio ai tropici della sindaca Pusceddu, della segretaria comunale, la dottoressa Pioppo,  e di altre risorse "minori" della delegazione, incaricata di alleviare le sofferenze di quel lontano paese tropicale. Se ne stanno contestando da diversi giorni tutti i profili dell' estemporanea iniziativa della giunta Pusceddu e si pensava che quello del prospetto economico di spesa dovesse essere solo parte dell' annosa questione ugandese.

Insomma, quelli che in gergo vengono derubricati a titoli di coda rispetto al titolo principale: la Sindaca Pusceddu e la dottoressa Pioppo volano in in Uganda !

Purtroppo, sempre più, con il passare delle ore, si sta rivelando un problema di non poco conto, perchè mancano i conti.

Non si vuole qui evocare l' idea di una qualunquistica accusa di inesistenti frodi amministrative. Fin dall' inizio della vicenda abbiamo sempre cercato di evidenziare addirittura il suo aspetto etico, animato da sconosciute vocazioni missionarie di gran parte dei partecipanti.

Impossibile non accorgersi della professione di fede, di chi, nell' amministrazione, è cattolico praticante.

La vocazione missionaria è però espressione di un esercizione di fede, di testimonianza militante, che implica rischi anche fisici, che sembrerebbero esserci stati e di cui si è nascosta la reale portata fino al pomeriggio di oggi 10 maggio 2026!

La presenza alla riunione della prima commissione del Presidente Mallocci ne ha rivelato la consistenza. Forse approfittando del clima e della assenza di  perfetta ufficialità, perché il prospetto dei conti del viaggio non è stato ancora presentato al Presidente Lobina e al resto della  Commissione Consiliare di Controllo e Garanzia .

Il Presidente Mallocci ha fatto presente che il rischio di incorrere in azioni di guerriglia in tutti gli spostamenti della delegazione sono stati reali. Vietati anche incontri ravvicinati con animali di ogni specie. Stando alle dichiarazioni del Presidente Mallocci avremmo addirittura rischiato di perdere l'intera delegazione o a causa di eventuali sequestri perpetrati dalla guerriglia o magari  perchè divorati per l' insopprimibile necessità della prima cittadina di cedere al piacere del selfie con un cucciolo di coccodrillo del lago Vittoriag. Da tenere inoltre in giusta considerazione - ha suggerito il nostro - la necessita' di ricercare  una maggiore copertura di sicurezza , proporzionatia al numero dei partecipanti,  per scongiurare i pericoli  legati al viaggio esotico. Anche i pescatori locali non di rado subiscono attacchi letali. Insomma, è indubbio che da queste pagine si prova a dimostrare che non siamo disposti ad essere elencati tra i sostenitori della giunta, neppure dei coccodrillini del lago Vittoria, tanto meno delle indimostrabile vocazione missionaria della d.ssa Pioppo . "Nulla quaestio" sulla vocazioni della sindaca Pusceddu. 

Articoli correlati

Leggi anche....