Una spiaggia per cani a Solanas?
Featured

Una spiaggia per cani a Solanas?

L'argomento è stato discusso in una Commissione Consiliare Martedì 12 c.m. su proposta della Consigliera Alessandra Moriconi e col favore (sembra) dell'Assessora Matta. Ma siamo solo agli inizi di un percorso, perché non è stato presentato un vero e proprio progetto da realizzare, stante che le proposte sono diverse, senza per ora rifiuti o accettazioni  assolute.

Lo scopo evidentemente nasce dalla necessita' di permettere una vacanza al mare senza che il padrone lasci a casa il proprio cane o lo abbandoni addirittura durante il periodo di ferie.. Dunque, se concedersi una vacanza  al mare col proprio cane o i propri cani diventasse possibile  nelle spiagge del nostro territorio comunale, gli animalisti sarebbero soddisfatti. 

Ci sono diversi esempi in Italia piu' o meno accettabili da un punto di vista organizzativo.

Sappiamo che  gli amministratori comunali fautori di questa possibilità sono almeno la consigliera Alessandra Moriconi e, pare , la stessa assessora Matta, per le quali un'area tra i due chioschi di Solanas, vicino alla colonia potrebbe essere una soluzione. 

Altri ,come  il consigliere Loi, propongono Portu Pedrosu, una volta realizzate infrastrutture stradali per facilitare il raggiungimento dell'area.

Considerate certe esperienze di Comuni vicini, secondo Sinnai Libera, l'eventuale adozione  della decisione dovra' passare attraverso progetti bene strutturati da parte degli uffici comunali  (ufficio tecnico e vigili) e non.

Quando ci si chiariranno le idee si dovra' decidere se realizzare un'area cani, e soprattutto come. Non potendosi evidentemente diventare complici di soluzioni , che se male realizzate influirebbero negativamente anziche' positivamente sul nostro turismo.

Esistono diverse altrec domande: dove, con o senza aree di sgambamento vicine, con animali al guinzaglio e liberi solo in acqua, con strutture (bar, doccia per cani e per proprietari, ombrelloni, sedie, bagno), senza o con limiti orari , a pagamento o gratuite, etc.

Di tutto questo non si è ancora parlato a quanto pare.

Quello che è certo è che la sua  realizzazione  richiede capacita' amministrative superiori a quelle  dimostrate quando un progetto di parcheggi a pagamento a Solanas è clamorosamente fallito. Senza contare altri progetti come quelli legati alle fogne ( per le quali sono stati spesi cifre cospicue di soldi pubblici). Non possiamo parlare neanche della buona riuscita di un progetto  studiato per evitare gli allagamenti della frazione, perché  i suoi 500 Milà euro sono stati tolti a Solanas e  dirottati a Sinnai- centro, nella zona adiacente a via della Pineta, per risolvere problemi idraulici  comunque  cari a concittadini residenti, ma  con incarichi - dicono-  nella piddiocrazia locale, che avranno bene valutato le priorità di intervento. E neanche possiamo parlare dell'ecocentro sulla strada di Santa Barbara, chiuso non si sa bene perché (forse).

Sinnai Libera si propone di tornare su tutti questi argomenti. Perche' Solanas non merita solo tasse di soggiorno!

Aldo Lobina

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Leggi anche....