Le Consulte delle Frazioni e dei Quartieri, non la Consulta delle Frazioni
Featured

Le Consulte delle Frazioni e dei Quartieri, non la Consulta delle Frazioni

Sempre piu' frequentemente i problemi delle frazioni ci interpellano. Non possiamo fare a meno di considerarli e nei limiti del possibile corrispondervi. È all'esame della Commissione consiliare dedicata allo Statuto e Regolamenti la proposta di un articolato nuovo. Cui Sinnai Libera, ma anche gli altri gruppi di Minoranza, hanno contribuito, proponendo una visione diversa: non parliamo piu' solo di frazioni "periferiche", quelle previste dallo Statuto Comunale vigente. Esso prevede le frazioni di Solanas, San Gregorio e Tasonis per le quali la proposta di maggioranza prevede una unica consulta, costituita fino a 10 componenti.

La proposta della minoranza è diversa: prevede tante consulte quante sono le frazioni e propone che a rappresentare ogni frazione vi siano 7 persone, quattro espressione della maggioranza e tre della minoranza. Non solo, la proposta prevede anche una suddivisione del centro urbano in quattro zone o circoscrizioni, ciascuna rappresentata da 7 componenti. In questo modo tutto il territorio sara' suddiviso per rappresentanze omogenee, capaci di fare valere le loro proposte e le loro priorita' in un contesto di partecipazione piu' equilibrato e calibrato.

Comuni anche molto piu' piccoli del nostro hanno non una consulta delle frazioni, ma le consulte delle frazioni, tante quante sono le frazioni e in piu' hanno "frazionato" il centro urbano in zone o quartieri .

Questo ci sembra un approccio che da' ad ogni parte del territorio la sua giusta dignitosa dimensione, per una rappresentanza piu' vicina ai problemi, che è in fondo lo scopo di una buona politica di democrazia partecipata.

Speriamo che i consiglieri comunali sappiano valorizzare questi aspetti. Non piu' centro urbano e frazioni periferiche, ma aree omogenee diverse, tutte con pari dignita'.

Articoli correlati

Leggi anche....