Le riunioni delle commissioni consiliari, nonostante siano pubbliche, non sono partecipate dai cittadini per diversi ordini di motivi: il disinteresse generale, la scarsa conoscenza delle questioni e dei provvedimenti oggetto di discussione, la difficoltà di conoscere l’appuntamento di convocazione, la stessa accessibilità della sede delle riunioni.
Tutto questo vanifica la giusta attenzione che sarebbe dovuta ai luoghi dove si forma l’indirizzo politico della materia amministrativa.
Se vogliamo una amministrazione più efficace dobbiamo curare meglio l’aspetto della partecipazione, fondamento di informazione, senza la quale nessuna democrazia può vivere.
Ritengo assolutamente necessario che i verbali dei lavori di queste articolazioni del Consiglio, una volta approvati dai commissari, vengano messi a disposizione di chi vuole consultarli. Esiste un sito istituzionale del Comune, che dovrebbe aprire una pagina dedicata.
Auspico inoltre che appena sarà possibile anche i lavori delle commissioni vengano registrati e trasmessi in differita, sempre nel sito del Comune di Sinnai.
Aldo Lobina
Consigliere Comunale